Caldaie a condensazione

Installazione e costi di acquisto

caldaie a condensazione

Se vuoi installare una caldaia a condensazione è fondamentale conoscerne tutti gli aspetti fra cui i costi, che tendenzialmente sono più alti rispetto a quelli di una caldaia tradizionale. Di contro però, la caldaia a condensazione consente un buon risparmio economico ottimizzando i consumi tramite il recupero e lo sfruttamento del calore dei fumi prodotti dalla combustione e il vapore acqueo che questi contengono.

A chi conviene installare una caldaia a condensazione

  • a chi possiede una casa adeguatamente isolata. La caldaia a condensazione, infatti, offre prestazioni migliori a temperature basse, cioè quando i termosifoni non sono mai troppo caldi.
  • a chi possiede una casa molto grande e difficile da riscaldare.

Costi di una caldaia a condensazione

È difficile determinare il prezzo di una caldaia a condensazione poiché i fattori che lo influenzano sono molteplici, come ad esempio la potenza, la cui valutazione deve essere fatta tenendo conto dell’ampiezza degli ambienti da scaldare e dal bisogno o meno di utilizzare l’impianto anche per la produzione di acqua calda sanitaria. Gli altri elementi che determinano il prezzo dell’impianto è la zona climatica in cui si trova l’immobile, il livello di isolamento dell’edificio e la tecnologia della caldaia a condensazione (i modelli base costeranno sicuramente meno rispetto a quelli più evoluti, così come la presenza o meno di scambiatori di calore in leghe speciali che assicurano la lunga vita della caldaia).

Costi di installazione

Per installare una caldaia a condensazione è necessario realizzare un passaggio apposito per i fumi di combustione che può essere quello della canna fumaria collettiva, come nel caso di un condominio. Questa operazione comporta un costo di manodopera e materiali che si aggira intorno ai 50 euro per metro lineare. A questo costo va aggiunto quello della posa del tubo di raccolta dell’acqua di condensa; anche in questo caso i costi dipendono dalla distanza che generalmente è molto breve poiché viene utilizzato uno scarico sovente vicino alla caldaia.

Per maggiori informazioni sull’installazione di caldaie a condensazione, rivolgiti ai tecnici della D.L. IMPIANTI di Isolabella (Torino).

Share by: